Lago Rosamarina
Lago Rosamarina
Il Lago Rosamarina, conosciuto anche come Diga o Lago di Caccamo, è tra i più grandi della Sicilia e grazie alla limpidezza delle acque consente la pesca a vista a circa 800 metri dalla diga, dove si trovano i predatori di grossa taglia. Ad esempio sono stati pescati pesci da record, come dei Black Bass del peso di oltre i 3,5 kg.
Per chi non pratica la pesca a spinning sono presenti anche una grande quantità di carpe, tinche ed alborelle.
Le altre attività sportive presenti sono quelle della Vela, del Wind Surf, Canoa, Ippoterapia, escursioni a Cavallo e Mountain Bike.
Ricoperto dalle acque del Lago Rosamarina troviamo, il ponte sul fiume San Leonardo, conosciuto come Ponte Chiaramontano, fu voluto da Manfredi I di Chiaramonte che divenne Signore di Caccamo nel 1300.
Il semplice ponte medievale a schiena d'asino con una singola arcata si fonde con la naturale bellezza del paesaggio circostante con la sua bassa vegetazione e gli affioramenti rocciosi.
Una lapide, andata perduta, recava delle informazioni precise circa la nascita del manufatto: anno di costruzione 1307, promotore Manfredi I Chiaramonte, regnante Federico III con dedica alla Beata Vergine.